In evidenza
Nell’anno accademico 2008/2009 è stata istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi la Scuola di Specializzazione per le professioni legali a seguito dell’entrata in vigore del D.M. del 21 dicembre 1999, n. 537.
La SSPL si propone di promuovere e sviluppare quell'insieme di conoscenze e competenze, costitutive della professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, arricchite dalla disamina di casi pratici, specifici per ognuna delle tre figure professionali.
A tal fine, quindi, la SSPL da una parte si pone in linea di continuità con il corso di Laurea in Giurisprudenza, completando la formazione del giurista, dall'altra aggiunge alla didattica tradizionale, volta ad impartire e arricchire le conoscenze nozionistiche di base, la didattica applicativa, volta all'insegnamento di un approccio professionale, strettamente connesso all'attività lavorativa delle suddette tradizionali professioni legali di avvocato, magistrato e notaio.