Tutela della Salute e della Sicurezza negli ambienti di Lavoro

Buone pratiche di gestione del rischio e di responsabilità amministrativa d.lgs 231/01

Presentazione

Il corso è costituito da un ciclo di incontri, durante i quali verranno trattati singoli temi in materia di “tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro”.

Ogni singolo appuntamento, si soffermerà su questioni tecniche e giuridiche, con particolare attenzione dedicata ad aggiornamenti normativi, valutazione di casi pratici e giurisprudenziali. A ciascun modulo, parteciperanno docenti di diversa estrazione professionale, così da offrire prospettive e contenuti completi, ed una trattazione esaustiva di ogni tema.

Programma

I Modulo - Valutazione rischi e parità di genere in azienda – certificazioni e sgravi contributivi.

II Modulo - Responsabilità penale ed amministrativa dell’ente da violazione di norme in materia di SSL, rapporti con il d.lgs 231/01.

III Modulo - Lavori in quota, ruoli e responsabilità delle figure di cantiere nella gestione della sicurezza degli appalti pubblici e privati.

IV Modulo - La Sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici e privati: idoneità aziende e lavoratori autonomi, duvri, responsabilità solidale del committente per infortuni sul lavoro, focus su responsabilità del condominio committente, il DURC.

V Modulo - Conseguenze del rispetto e della violazione della normativa SSL sui datori di lavoro nei rapporti con Inail, Il bonus / malus nel calcolo del premio assicurativo, benefici contributivi, agevolazioni tariffarie ed incentivi ISI, la rivalsa Inail.

VI Modulo - Legionella, evoluzione del rischio biologico, della normativa e delle linee guida.

 

  Scheda del corso

Per la registrazione e l'acquisto del corso nell'area MyUnimarconi clicca qui

Contatti

Informazioni

Telefono: +39-06-37725767

Segreteria Didattica

Email: formazione@unimarconi.it